Costa Crociere: corso gratuito Cuoco di bordo, finalità assunzione

Il corso gratuito per Cuoco di bordo è una proposta del Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, in collaborazione con la Regione Liguria.

Il titolo completo del percorso di alta formazione superiore post-diploma è: “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali nell’ambito della ristorazione di bordo – Cuoco di bordo (ITSCUB)”.

Il fine ultimo del progetto è l’inserimento lavorativo nelle cucine della flotta Costa Crociere. Il Gruppo è infatti disponibile ad assumere nel proprio organico almeno il 70% degli allievi che avranno superato il corso con esito positivo.

L’avvio del progetto è vincolato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.

L’accesso alle selezioni e al percorso è gratuito.

L’intervento formativo finalizzato all’assunzione è rivolto a cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza indicata nel bando e in possesso dei requisiti sotto elencati:

  • diploma quinquennale di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – indirizzo settore cucina;
  • oppure diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore, insieme ad almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati;
  • oppure diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore, unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina da autocertificare da parte dei candidati;
  • buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

Ai candidati con titolo di studio conseguito all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da Ministero dell’Istruzione e del Merito) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata / Consolato Italiano del paese di provenienza).

Il percorso di formazione, propedeutico all’imbarco e a frequenza obbligatoria, durerà due anni, per un totale di 2.000 ore di cui:

  • n. 880 ore di moduli didattici;
  • n. 1.120 ore di stage tramite imbarchi sulle navi Costa Crociere.

Sedi del corso sono:

  • Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, sede di Arenzano (Genova), Via Olivette 38 CAP 16011;
  • Piscine di Albaro, P.za H. Dunant, Genova;
  • CMA Sistemi Antincendio, Via Ungaretti 14/O nero, Genova;
  • oppure altre sedi funzionali allo svolgimento del corso.

A fine biennio gli studenti che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore di lezione e che avranno ricevuto una valutazione positiva potranno sostenere l’esame finale. Se lo supereranno riceveranno il titolo di Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF.

I candidati sono chiamati a sostenere una selezione che verterà su:

  • prova scritta (test tecnico, test di lingua inglese);
  • prova orale (colloquio individuale).

Le selezioni si terranno in 2 giornate, non necessariamente consecutive, nella provincia di Genova in sede da definirsi oppure online.

Entro il 17 ottobre 2023 verrà comunicato sul sito web di Accademia il luogo di svolgimento della prova scritta, che con ogni probabilità sarà effettuata in data 24 ottobre 2023.

Al corso saranno ammessi i primi 22 aspiranti che avranno superato la procedura selettiva.

Si precisa che l’ammissione al corso è condizionata anche dall’esito positivo delle visite mediche volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica.

Chi fosse interessato al corso per formarsi gratis come Cuoco di bordo e lavorare sulle navi Costa Crociere deve compilare la SCHEDA (Pdf 1 MB) per iscriversi alle selezioni.

Alla scheda, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00 e annullarla con una sigla sulla stessa) sarà necessario allegare l’AUTOCERTIFICAZIONE (Pdf 91 KB) delle esperienze pregresse e gli altri documenti specificati nella SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 224 KB).

Le candidature dovranno pervenire entro il 12 ottobre 2023 alle ore 12.00 unicamente via web, tramite l’iscrizione online cliccando sul link disponibile sul sito internet di Accademia in questa pagina.

Ogni ulteriore richiesta di informazioni o di supporto può essere inviata all’indirizzo e-mailselezioni-arenzano@faimm.it

Mettiamo a disposizione dei candidati il BANDO (Pdf 128 KB), da leggere e scaricare, relativo al corso gratis di Costa Crociere per Cuoco di bordo.