Logo_Lavoro
Logo_formazione
Logo_Aziende

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Servizi di orientamento al lavoro

Agevolare e rendere più efficace la ricerca del lavoro: è l’obiettivo delle amministrazioni comunali dell’Ambito Territoriale di Cerignola che ha avviato il servizio di orientamento al lavoro, un altro tassello importante, che si aggiunge alla famiglia dei servizi già attivi all’interno dello Sportello del Welfare del comune di Cerignola.

Lo sportello per l’orientamento al Lavoro quale strumento di politica attiva del lavoro ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra chi cerca e chi offre, promuovendo percorsi attivi di inclusione sociale.

Il servizio nasce dall’esigenza di rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro e offre un modello innovativo di intervento basato su un approccio partecipativo, che implica il coinvolgimento attivo di enti, associazioni e aziende per un’azione integrata territoriale. “Orientare al lavoro” significa infatti accompagnare le persone nel tragitto, a volte anche difficoltoso, che inevitabilmente nel corso dell’esistenza il lavoratore si trova a dover affrontare, per aiutarli a fare chiarezza su quali siano i propri obiettivi e le proprie possibilità.

Lo scopo è quello di accompagnare la persona nella definizione di un percorso formativo e professionale, sostenendola in un processo di autonomia decisionale e consapevolezza delle scelte secondo un’ottica auto-orientativa ed esplorativa.

Le azioni ed i servizi principali svolti sono i seguenti:

1. Accoglienza: è la fase di reciproca conoscenza, durante la quale viene presentato il servizio e focalizzato il bisogno dell’utente attraverso l’analisi della domanda;
2. Informazione: su tutte le tematiche relative al mondo del lavoro (mercato del lavoro, contrattualistica, tecniche di ricerca del lavoro, redazione del curriculum vitae, offerte di lavoro ecc.). Può essere individuale o organizzata in seminari formativi di gruppo ed anche strutturata in forma di auto-consultazione quando offre la possibilità di consultare giornali, pubblicazioni, offerte di lavoro, materiali informativi organizzati per temi ecc. La consultazione è libera, ma prevede la presenza un operatore per eventuali azioni di supporto.
3. Orientamento individuale e/o di gruppo: è la fase della consulenza in cui vengono svolte la valutazione psico-sociale e la valutazione delle competenze elaborando un progetto individuale per la formazione e/o la ricerca del lavoro.

Le attività di orientamento si rivolgono a:

  • cittadini: coloro che necessitano di un aiuto nel “progettare” il proprio piano di sviluppo professionale;
  • aziende: che intendono ampliare l’organico o migliorare il business accedendo a forme finanziarie agevolate.
LOGO UE 2
ministero300
LOGO_REGIONE300
Commissione europea
anpal300
sistemapuglia300
eurodesk_logo300
logo_clik300
garanzia300

NEWS

LE NOSTRE OPPORTUNITA’

CALENDARIO EVENTI

Luglio 2020
LMMGVSD
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
« Giu   Ago »